L’ Associazione ha operato dal 1985 nel campo della rieducazione per disabili a cavallo e in acqua..
Grazie all'entusiasmo e all'iniziativa di Pia Pullici, fisioterapista e oggi presidente dell'Associazione, e alla collaborazione della C.R.I. di Como, nel 1985 , presso il maneggio C.E.L. di Lurate Caccivio, è stata intrapresa l'attività di rieducazione a cavallo per disabili.

                                                                                                                              

Nel febbraio del 1987 si è deciso di intitolare l’Associazione a Thais.

Thais McNeilly era una ragazza inglese, che frequentava il Liceo Scientifico Giovio di Como.
Nel 1985 iniziò a frequentare il nostro gruppo come volontaria con grande entusiasmo e per il suo carattere aperto e la sua disponibilità si fece ben volere da tutti. Purtroppo il 25 luglio del 1985 morì in un grave incidente motociclistico.
I genitori ebbero la forza di donare gli organi della figlia affinché il loro dolore fosse fonte di vita per gli altri.

Fu così che, per ricordarla, decidemmo di chiamare THAIS il nostro gruppo a testimonianza di tutti quei giovani che, attraverso il volontariato, donano il loro tempo con generosità e il cui operato è un esempio da proporre per tutta la società.

Poesia scritta da Pia Pullici e Anna De Nicolais, dedicata a Thais McNeilly

“Thais McNeilly
ci ha dato la sua giovinezza,
ci ha dato il suo entusiasmo,
la sua gioia di vivere,
la sua voglia di aiutare i bambini
a sorridere felici dall’alto del cavallo…
Voleva diventare una brava terapista,
ma Dio l’ha chiamata a galoppare
tra le nuvole.”


Fino al 1990 ci occupavamo solo di rieducazione equestre, poi, grazie alla disponibilità del Comune di Como, abbiamo iniziato anche l’attività in piscina nella struttura di Via del Doss.

Dal 2004 le nostre bravissime istruttrici di ippoterapia,Chiara Fabi e Ulla Fischer, hanno permesso ai nostri ragazzi di intraprendere l’attività agonistica con ottimi risultati nei campionati sia regionali che nazionali. Infatti nel 2005 il nostro gruppo si è classificato secondo ai Campionati Italiani; nel 2006 e nel 2007 il nostro associato Marzio Luppi si è classificato al primo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Equitazione.

Nel 2011 la nostra attività di ippoterapia è stata sospesa momentaneamente a causa dell'indisponibilità del maneggio e degli elevati costi di gestione.
 
Attualmente la rieducazione viene svolta unicamente in acqua presso la piscina di Via del Doss. Abbiamo 90 iscritti tra utenti e volontari.